L’Associazione Culturale San Tommaso D’Aquino nasce l’ 01/07/2004 a Messina e stabilisce la sua sede nella stessa città in Via Manzoni, 47 presso la Chiesa di San Domenico.
Quasi tutti i soci fondatori hanno fatto parte dei “Filodrammatici Associati”, una compagnia teatrale molto conosciuta negli anni '80 e '90 a Messina.

I lavori messi in scena in questi anni sono stati:
Anno 2004 “Fiat Voluntas Dei” di G. Macrì;
Anno 2005 “Lu Paraninfu” di L. Capuana;
Anno 2006 “La Fortuna con la effe maiuscola” di E. De Filippo e A. Curcio;
Anno 2007 “Uomo e Galantuomo” di E. De Filippo;
Anno 2008 “ Miseria e Nobiltà” di E. Scarpetta;
Anno 2009 Rassegna teatrale “Qui rido io” con tutti gli spettacoli elencati in precedenza;
Anno 2011 “Cincu Fimmini e un tarì” di P.Giambrone;
Anno 2012 “Tre pecore viziose” di E. Scarpetta;
Anno 2013 “Il morto sta bene in salute” di G. Di Maio;
Anno 2015 “MPrestimi a to mugghieri" di G. Di Maio;
Anno 2016 “Don Cicciu u’ Preficu” di P. Giambrone;
Anno 2017 "Gennaro Belvedere, testimone cieco" di G. Di Maio;
Anno 2018 "Arezzo 29 in tre minuti” di O. e G. Di Maio;
Anno 2019 "Nu bambineddu e tri San Giuseppe” di G. Di Maio e N. Masiello.

La compagnia San Tommaso ha partecipato a varie rassegne teatrali tra le quali spiccano quella di Malvagna (Me) intitolata a “Mario Foti”, vincendola nel 2007 con “Uomo e Galantuomo” e nel 2008 con “La Fortuna con la effe maiuscola”. Nella rassegna “Zancle” intitolata ad Adolfo Celi del 2009 ha vinto il premio come migliore scenografia e miglior attore giovane con la commedia “Miseria e Nobiltà”. Nel 2012 riceve una nomination come migliore attore non protagonista nella rassegna teatrale “Angelo Musco” di Milo (CT) con la commedia “La Fortuna con la effe maiuscola”. Nel 2014 la compagnia risulta finalista alla Rassegna Teatrale Regionale “Premio Ulisse per Teatro 2014” di Milazzo con la commedia “Il morto sta bene in salute” , aggiudicandosi il premio FITA Messina e due nomination come miglior attrice protagonista e miglior attore non protagonista. Compagnia vincitrice: “Il Canovaccio” di Enna. Nel 2017 la compagnia risulta finalista alla Rassegna Teatrale Regionale “Premio Saro Costantino” di Rometta (Me) con la commedia “Il morto sta bene in salute” di Gaetano Di Maio , ma per problemi tecnici è costretta a rinunciare. Nel 2018 la compagnia risulta finalista e vincitrice della 3^ Rassegna Teatrale “Premio Saro Costantino” di Rometta e Rometta Marea con la commedia “Gennaro Belvedere, testimone cieco”, aggiudicandosi oltre al premio come miglior compagnia, anche quelli come miglior Regia, migliore attore protagonista e migliore attore non protagonista. Sempre nello stesso anno, risulta finalista alla Rassegna Teatrale Regionale “Premio Ulisse per il teatro” legata al premio nazionale “Penelope” con la commedia “Gennaro Belvedere, testimone cieco”, con due nomination come miglior attrice protagonista e migliore allestimento scenico. Compagnia vincitrice: “Cast “ di Carini (Pa) Nel 2019 la compagnia risulta finalista alla 4^ Rassegna Teatrale “Premio Saro Costantino” di Rometta e Romea Marea con la commedia “Arezzo 29, in tre minuti”, aggiudicandosi il premio come migliore attrice protagonista ed una nomination come migliore scenografia. Compagnia vincitrice “Il Belvedere” di Catania. Partecipa, inoltre, alla prima edizione del Gran Galà - Teatro dialettale “Premio Regionale Città di Castelbuono” con 69 compagnie siciliane partecipanti, aggiudicandosi il Premio Miglior Spettacolo Social e Premio Speciale “Città di Castelbuono”, oltre, a quattro nomination come miglior locandina, migliore attrice protagonista, migliore regia e migliore scenografia.

In questi anni essendo stata molto apprezzata dalla critica, dal pubblico e dagli operatori del settore, viene inserita diverse volte nel cartellone teatrale estivo del “Giardino Corallo” di Messina, in quella invernale al Teatro “Annibale Maria di Francia” ed al teatro “Savio” di Messina nelle rassegne teatrali di “Teatro Insieme” dell’ associazione “Ascetur 2000” di Rino Miano. Conta pure molte apparizione nei paesi e teatri della provincia di Messina.
Molto attiva nel sociale con spettacoli di beneficenza tra i più importanti la seconda, la quarta, la quinta, la sesta e l'ottava edizione di “Tutti insieme per Messina” organizzata al Teatro Vittorio Emanuele di Messina dal Cral dei Vigili del Fuoco.
Per informazioni, prenotazioni ed info chiama al numero:
3476837405 Natale Restuccia (Presidente)
Oppure scrivi a: ass.santommaso@gmail.com
Email:

Oggetto:

Messaggio:

I SOCI FONDATORI

Natale Restuccia

Daniela Di Pietro

Maurizio Tortorella

Manuela Smeriglio

Puccio La Fauci

Gianluca Di Pietro

Roberto D'angelo

Giovanni Curcuruto

Clicca sulla foto

SOCI ORDINARI

Carlo La Fauci

Novella Smeriglio


AREA ARTISTICA

Natale Restuccia

Daniela Di Pietro

Maurizio Tortorella

Giuseppe Tortorella

Angelo Tortorella

Marilena Currò

Roberta Quartarone

Maria Teresa Parisi

Grazia Cimellaro

Letteria Lanza

Damiano Venuto

Salvatore De Salvo

Enzo Milo

Francesco Fiumanò

Mario Tortorella


AREA TECNICA

Gianluca Di Pietro

Massimo Castorino

Giuseppe Tortorella

Roberto D'Angelo

Puccio La Fauci

Dario Parisi

Mirko Grillo

Orazio Bucalo

Giuseppe Ruggeri

COLLABORATORI

Rocco Milo

Antonio Filocamo

Giacomo Lattene

Massimo La Boccetta


© Compagnia teatrale San Tommaso D'Aquino - All Rights Reserved
Via Manzoni 47, 98121 – Messina (ME)
C.F. e P.Iva 02865050831